1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI
1.1
Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti
tra NetGallery e il Cliente se non
espressamente derogate a condizioni particolari pattuite per iscritto.
1.2
Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni
particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle
condizioni generali o particolari di acquisto del cliente. Queste ultime
impegneranno NetGallery solo se accettate espressamente con
accettazione scritta.
1.3 Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e si impegnerà nei confronti di NetGallery.
2. PREZZI
2.1 I prezzi specificati nelle schermate del negozio online sono da intendersi al netto di IVA 21%.
2.2 Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte, le offerte e i listini prezzi di NetGallery sono quelli pubblicati; essi tuttavia potranno essere modificati da NetGallery anche senza preavviso.
2.3
Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo
eventuale rincaro ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da
circostanze indipendenti dalla volontà di NetGallery, in tal caso avrà
diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura
proporzionale all'aumento che essa subisce.
2.4 In caso di aumento
del prezzo di più del 10% fra la data di conferma dell'ordinativo e
quella della consegna effettiva, il Cliente sarà informato e potrà
risolvere il contratto, comunicandone per iscritto entro 5 giorni.
2.5
I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese
di contrassegno e tasse escluse; tutte le spese di spedizione
ed eventuali servizi aggiuntivi (fullfillment, min.order fee,
configuration) sono a carico del Cliente.
3. INTERMEDIARI ED AGENTI
3.1
Intermediari e agenti non hanno il potere di impegnare NetGallery. Le
loro offerte sono da intendersi soggette all'approvazione di NetGallery; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un
ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l'esecuzione ai
sensi dell'art. 4.1.
4. CONCLUSIONI DEL CONTRATTO, TRASPORTO E RITIRO PRODOTTI
4.1
Il contratto si conclude con la conferma da parte di NetGallery
dell'ordine emesso dal cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione. In
entrambi i casi, i prodotti si considerano ricevuti ed accettati presso i
magazzini di NetGallery dal Cliente, che da quel momento ne diviene
responsabile, salva la riserva di proprietà di cui all'art. 12.
4.2
Nel caso in cui alla vendita segua il trasporto dei prodotti in un luogo
diverso, i prodotti viaggiano a rischio e pericolo del destinatario,
anche in caso di vendita o consegna effettuata "porto franco" . Tutte le
eventuali eccezioni o riserve relative allo stato della merce
trasportata devono essere formulate al trasportatore per raccomandata da
inviarsi entro 48 ore dalla ricezione della merce.
5. TERMINI DI CONSEGNA E MODALITA' DI EVASIONE DELL'ORDINE
5.1 I termini di consegna sono indicativi non essenziali.
5.2 Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
5.3 NetGallery si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche
attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare
un'eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo
preventivamente per iscritto.
5.4 NetGallery si riserva il diritto
di non accettare un ordine del cliente contenente la richiesta di
evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso,
l'accettazione dell'ordinativo da parte di NetGallery sarà ritenuta
impegnativa solo se effettuata per iscritto.
5.5 Nel caso in cui la
consegna della merce ordinata sia resa impossibile o in ogni modo più
onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, NetGallery potrà
risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente,
il contratto conclusosi tramite conferma dell'ordine da parte di NetGallery.
5.6 Salvo espresso accordo scritto contrario,
l'evasione dell'ordine da parte di NetGallery oltre i termini di
consegna previsti non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione
del contratto, salvo che si tratti di un ritardo tale da concretizzarsi
in un grave inadempimento contrattuale.
5.7 Qualora il Cliente
desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna,
dovrà invitare per iscritto NetGallery a evadere l'ordine, o la parte
di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni.
Il contratto si intenderà risolto ove NetGallery non abbia provveduto
alla consegna nel termine assegnatole.
5.8 Salvo che il Cliente non
abbia preventivamente comunicato, secondo l'art. 5.3, che intende
accettare solo l'adempimento completo dell'ordine, in nessun caso il
Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce
consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
5.9 NetGallery non è obbligata ad accettare resi dei prodotti forniti.
Salvo previo consenso scritto di NetGallery, nessun reso sarà accettato
se non sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza
abrasivi o etichette diversi da quelli originali. Un numero di reso
(RMA) ottenuto presso il Servizio Clienti sarà valido per 15 giorni
dalla data di rilascio e dovrà essere chiaramente, menzionato
sull'imballo al momento della restituzione. Trascorso tale termine il
numero di reso (RMA) cesserà automaticamente di avere efficacia e il
reso non sarà più accettato. Le spese di spedizione saranno sempre a
carico del cliente. NetGallery si riserva il diritto insindacabile di
respingere totalmente o parzialmente i prodotti resi nei seguenti casi:
imballo mancante o manomesso, invio incompleto della merce, merce che
presenta alterazioni rispetto al suo stato originale.
6. GARANZIA DEL FABBRICANTE E/ TITOLARE DEL PRODOTTO
6.1
Le parti riconoscono che NetGallery è esclusivamente un commerciante
di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon
funzionamento dei prodotti consegnati da NetGallery è limitata a quella
concessa dal fabbricante e/o titolare del prodotto.
6.2 Se, e solo
nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o
del titolare del software del prodotto commercializzato da NetGallery,
in caso di accertati difetti materiali del prodotto NetGallery
provvederà alla sostituzione dei componenti difettosi. La validità di
quest'ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all'esatto
utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze
e libretti di istruzioni messi a disposizione dell'utente.
6.3 I
reclami inerenti ai prodotti consegnati da NetGallery al Cliente devono
pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata al Servizio
Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia
della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo
chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo
non potrà essere più accolto.
6.3 In nessun caso NetGallery
garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze
dell'attività dell'utente.
6.4 NetGallery risponderà dei danni
subiti da persone o cose diverse dai prodotti oggetto del contratto
esclusivamente qualora detti danni derivino da suo dolo o colpa grave ed
eccedano il valore di Euro 500,00. In nessun caso NetGallery è tenuta
ad indennizzare l'utente o terzi per le conseguenze derivanti
dall'utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a
persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di
beneficio o lucro cessante, danni causati o che saranno causati dal
deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall'utente.
7. RECLAMI INERENTI ALLE FATTURE
7.1
Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da NetGallery devono
essere portati a conoscenza di NetGallery tramite lettera raccomandata
spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le
fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
7.2 Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.
8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'
8.1
Qualora NetGallery fosse ritenuta responsabile dell'inadempimento
totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il
risarcimento totale dovuto al cliente non potrà in alcun caso superare
il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.
9. ACCONTO
9.1
Gli acconti versati dal cliente sono da considerarsi come anticipo e
non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata
esecuzione del contratto da parte del cliente, NetGallery avrà facoltà
di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.
10. DIRITTI SUL SOFTWARE
10.1
I diritti sul software commercializzato da NetGallery rimangono di
proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che
accordano all'utente esclusivamente una licenza d'uso. Tutti i diritti
sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di
cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro
modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul
software.
10.2 Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le
indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e
sul manuale d'uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di
loro soltanto usi legittimi e/o consentiti.
10.3 Il Cliente si
impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti,
applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o del
rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti
informatici, né permettere o favorire in qualsiasi modo la loro
contraffazione.
10.4 I Clienti intermediari fra NetGallery e gli
utenti finali del software devono includere nelle loro condizioni di
vendita il paragrafo riportato al punto 10.1 o un testo avente lo stesso
significato.
11. RISERVA DI PROPRIETA'
11.1
I prodotti rimangono di piena proprietà di NetGallery fino al
pagamento completo del prezzo, delle spese, imposte e tasse.
11.2 Il
Cliente si impegna ad avvertire NetGallery immediatamente, a pena del
risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da
parte di un terzo su prodotti che il Cliente ha acquistato da NetGallery e che non sono ancora stati completamente pagati.
11.3
Nel caso sia sottoposto a procedimento concorsuale, il Cliente si
impegna a permettere a NetGallery di riprendere possesso dei propri
prodotti senza anticipato avviso; le spese connesse al ritiro dei
prodotti saranno a carico del Cliente.
11.4 In caso di mancato
pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, NetGallery potrà, senza
necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso di
tali prodotti e dei loro accessori, Cliente si obbliga ad acconsentirvi
senza opporre eccezioni.
12. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Contanti alla consegna
Ai sensi e per gli effetti dell'Art. 12 del D.L. 6 Dicembre 2011 n. 201, i pagamenti in contanti saranno accettati entro la soglia di euro 999,99. Il pagamento dovrà essere eseguito solo con banconote direttamente al corriere. Non saranno accettati assegni circolari o bancari. All'importo del prodotto e della spedizione la procedura di ordine aggiungerà il costo dei diritti di contrassegno, che sarà riportati nel riepilogo dell’ordine.
Bonifico Bancario Anticipato
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato alla conferma d'ordine a favore di:
Beneficiario: NetgallerySrl
Banca: Banco BPM Spa
Codice IBAN: IT46W0503412500000000006093
la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell'ordine, la denominazione dell'ordinante.
Gli ordini verranno evasi non appena ricevuta conferma dell'avvenuto pagamento, al momento dell’accredito in conto corrente bancario. E’ possibile inviare copia contabile del pagamento effettuato, contenente il numero di CRO dell’operazione bancaria, al fax +39 0434 1851018 o all’email sales@netgallery.it , a puro titolo informativo, per comunicare l’esecuzione dell’operazione. Questa operazione non implica comunque l’evasione dell’ordine, che sarà effettuata solo al momento dell’accredito bancario. Decorsi 10 giorni dalla data di accettazione dell'ordine senza che Netgallery Srl abbia ricevuto l'accredito del bonifico bancario, l'ordine verrà annullato.
Carte di Credito / Carte prepagate / Paypal
Con Carta di Credito e Prepagata tramite PayPal su server sicuro (SSL), cliccando sull'apposito pulsante al momento dell'acquisto.
Questo sistema permette di effettuare pagamenti a mezzo VISA, VISA Electron, MasterCard, Postepay, American Express e Discovery Card. Il servizio è gratuito.
13. MANCATI PAGAMENTI
13.1
Il mancato pagamento della fattura o nota di debito, ogni
richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini
l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati
per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di NetGallery
verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, NetGallery avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non
ancora consegnati.
13.2 Il mancato pagamento anche di
una sola fattura dà inoltre facoltà a NetGallery di diminuire il valore
della linea di credito offerta al Cliente.
13.3 Inoltre, in caso di
mancato pagamento da parte del Cliente, è
facoltà di NetGallery risolvere immediatamente ogni contratto in corso,
senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice
avviso tramite lettera raccomandata o fax.
13.4 Ogni ordine o
consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o
consegna, Qualsiasi controversia fra il Cliente e NetGallery non può,
in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o
della parte non controversa della fattura.
13.5 La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.
13.6 Salvo il caso previsto dall'art. 5.3, è facoltà di NetGallery emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.
13.7
Anche qualora il Cliente chieda a NetGallery di effettuare prestazioni
accessorie alla vendita, quali l'installazione e/o la messa in opera
dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti
non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di
installazione o messa in opera delle apparecchiature.
13.8 Salvo
espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o
parziale della fattura comporta l'applicazione degli interessi
di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti, più le spese
bancarie, salvo il maggior danno.
14. SOLIDARIETA'
14.1
Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa in nome
di un terzo, sia il Cliente sia il terzo sono solidalmente responsabili
del pagamento della fattura e dell'inadempimento di qualsiasi impegno
risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.
15. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
15.1 Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Pordenone.
15.2
Il contratto tra NetGallery e il Cliente, e così tutto come non
espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è
regolato dal diritto italiano.